condizioni generali di vendita

1 – Parti del contratto



1.1. Con riguardo all’applicazione delle presenti “condizioni generali di vendita” con il termine “fornitore” o “venditore” si intende la scrivente società DODIVETRO S.r.l. Viale Pordenone A, 11 - 30026 PORTOGRUARO (VE), telefono 0421 75297 fax 0421 71393 P. i.v.a./C.F. 03979070277 trasformatrice di vetro, mentre per “Commitente” o “Acquirente” si intende l’azienda o persona fisica ai quali il vetro trasformato è destinato.



2 - Contenuto ed interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita



2.1. Tutti gli ordini, le conferme d’ordine, i contratti di vendita e tutte le quotazioni sono regolamentate dalle presenti “condizioni generali di vendita” che sono da considerarsi valide fino a nostra nuova comunicazione, salvo differenti condizioni o varianti espressamente concordate con il Cliente, redatte in forma scritta dal Venditore con annotazione della data di entrata in vigore e controfirmate dal Cliente per accettazione.

2.2. È sufficiente che il Committente abbia contrattato con il Venditore o abbia inviato a costui un ordine dopo il ricevimento di presenti condizioni generali di vendita perché vi sia la presunzione di legale conoscenza e accettazione delle condizioni di vendita, a meno che non sia diversamente stabilito nel testo delle condizioni di vendita in oggetto.

2.3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti “condizioni generali di vendita” dandone immediata comunicazione al Cliente per informarlo sui nuovi aggiornamenti contrattuali.



3 - Formazione del contratto e verifica fattibilità



3.1. Il Fornitore prenderà in considerazione solo ordini che gli perverranno per iscritto e corredati dalle relative specifiche tecniche, in conformità con la normativa vigente. Nessun ordine, integrazione o modifica saranno ritenuti validi se non formulati per iscritto.
Gli ordini dovranno essere formulati in modo tale da avere sempre riscontro scritto della ricezione e con contenuto rivolto alle caratteristiche richieste dal Committente ed al prezzo e alle condizioni di riferimento. Fatte salve modalità alternative concordate tra le parti, l’ordine si intende accettato e sarà messo in lavorazione con la trasmissione della conferma d’ordine.

3.2. Qualora successivamente alla stipula e accettazione del contratto, il Cliente richieda varianti o modifiche al prodotto concordato, il Fornitore, se vi darà seguito, è autorizzato a richiedere il maggior prezzo. Ad operazioni di taglio avviate nessuna richiesta di modifica del Committente potrà essere presa in considerazione dal Fornitore. Le valorizzazioni dei costi già sostenuti per l'allestimento attrezzature e acquisto dei materiali sono comunque contabilizzate e devono essere riconosciute dal Committente al Fornitore.



4 - Termini di consegna



4.1. I termini di consegna indicati nei preventivi e nelle conferme d’ordine sono sempre espressi a titolo indicativo e la data non sarà essenziale in quanto il Venditore effettua lavorazioni che rientrano nella categoria di produzioni speciali costituite da fasi interconnesse che possono influenzarsi a vicenda, modificando le caratteristiche del prodotto finito. La valutazione del risultato potrà quindi essere effettuata solo al completamento dell'intero processo produttivo, richiedendo talvolta la replica di tutto il percorso e il riapprovvigionamento dei materiali, con possibili ritardi nella consegna.

4.2. Il fornitore non è responsabile per eventuali ritardi nelle consegne determinati da caso fortuito, da forza maggiore, o comunque da circostanza fuori dal suo controllo. Tali circostanze comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, condizioni climatiche, scioperi, eventi accidentali collegati al trasporto, ritardi nelle consegne al Fornitore da parte dei suoi fornitori e/o subfornitori di materia prima, di materiale indispensabile per la trasformazione del vetro (come ad esempio campagne di produzione di vetri selettivi), di macchinari.

4.3. Il mancato rispetto del termine di consegna indicato non comporta per il Cliente il diritto di chiedere la risoluzione del contratto, né pretesto per ritardo nei pagamenti, né di richiedere un risarcimento del danno, né di rifiuto della merce.

4.4. Se il termine della consegna è espressamente garantito per scritto dal Venditore, eventi eccezionali e/o di forza maggiore autorizzeranno automaticamente il Venditore sia a sospendere le consegne che ad annullare la vendita senza alcun tipo di risarcimento a favore del Cliente.

4.5. Se la consegna della fornitura non potrà avvenire nei termini pattuiti per fatto o richiesta del Committente, il fornitore a sua discrezione potrà mettere il prodotto a disposizione del Committente per il ritiro presso i propri magazzini o presso magazzini di terzi, dandogli comunicazione scritta, anche via fax. Con l’invio della comunicazione il Committente è in mora a termini di legge. I costi del trasporto presso terzi e/o quelli di deposito saranno a carico del Committente moroso.


5 - Prezzi



5.1. I prezzi si intendono fissati secondo quanto stabilito nel rapporto contrattuale,i prezzi sono da intendersi sempre prezzi netti con I.V.A. esclusa.



6 - Documentazione di accompagnamento



6.1. Il Fornitore è tenuto a consegnare con il prodotto la documentazione di accompagnamento prevista dalle norme vigenti, ivi comprese quelle tecniche e armonizzate.



7 - Condizioni di pagamento


7.1. Ricevuta Bancaria con spese di incasso a costo di mercato, le scadenze di riferimento al 31 agosto e al 31 dicembre saranno spostate rispettivamente al 10 settembre a al 10 gennaio.

7.2. In casi specifici, il Venditore si riserva di variare le condizioni di pagamento.

7.3. Per i clienti usuali sono considerate condizioni già accordate ed in essere con gli stessi.

7.4. In caso di ritardo di pagamento rispetto alla data pattuita, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Venditore un interesse di mora individuato conformemente all’art. 5 e 6 del D. Lgs. 231/02 “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla “lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”.

Per quanto sopra specificato il Venditore, con cadenza mensile rispetto alla data di scadenza pattuita, emetterà nota di addebito o per il periodo già scaduto o per il periodo fino al quale è stato effettuato il pagamento in ritardo.
Inoltre per ciascun effetto insoluto saranno addebitati € 15,00 per la gestione amministrativa sia interne che quelle pretese dall’istituto di credito.



8 - Misurazione



8.1. Per la fatturazione, la misurazione della superficie del vetro è eseguita portando la misura della base e dell’altezza al valore superiore che sia multiplo di cm. 4 (esempio : 1.205 mm diventa per la fatturazione 1.240 mm).

8.2. Per la fatturazione dei vetri sagomati viene considerata la superficie del rettangolo circoscritto (le cui dimensioni sono misurate al multiplo di cm. 4 alla sagoma del volume.



9 - Minimo fatturabile



9.1. Salvo diversa indicazione scritta, in termini generali per ogni tipo di lavorazione, si considerano come minimo fatturabile i seguenti valori:

Per volumi:
9.1.1. solo taglio di monolitico o stratificato a due lastre Mq. 0,30
9.1.2. solo taglio di stratificati speciali e da tre a più lastre Mq. 0,80
9.1.3. molati Mq. 0,50
9.1.4. temperati Mq. 0,50
9.1.5. con lavorazioni per vetrate Mq. 0,80
9.1.6. per il vetro a camera Mq. 0,50



10 - Riferimenti del prodotto, tolleranze dimensionali e controlli



10.1. Norme di riferimento UNI EN attualmente in vigore e ns. “Specifiche Tecniche di Qualita’”.

10.2. Eventuali controlli, se richiesti dal Committente, il Fornitore concorderà con il Committente l’accesso ai suoi stabilimenti per lo svolgimento di controlli in corso di produzione, per verificare lo stato.



11 - Prove e omologazioni



11.1. Qualsiasi certificato di prova, marchio di omologazione, logo o marchiatura dovrà essere richiesto all’atto dell’ordine. Se quanto richiesto non è disponibile ci riserviamo di comunicare i costi e i tempi approntamento. In casi particolari i costi di omologazione e prove possono essere valutati a consuntivo.



12 - Rimpiazzi e ripristini



12.1. Le offerte inviate e gli importi indicati nelle conferme d’ordine sono da considerarsi esclusivamente riferiti al materiale, alle lavorazioni, alle quantità e alle dimensioni specificate. Eventuali rimpiazzi e ripristini saranno valutati ex novo.



13 - Imballo



13.1. Sempre escluso dal prezzo salvo diversa indicazione. Anche in caso di imballo a carico del Fornitore, sono sempre a carico del Committente il disimballo e gli oneri relativi allo sgombero e all’asporto e trasporto, a lavoro ultimato, delle attrezzature e dei materiali residui, ivi compresi gli oneri di smaltimento, in conformità alle norme vigenti.
Il Committente assume l’obbligo di custodia dei cavalletti nel luogo di consegna, se non immediatamente restituiti. Eventuali danni a cose o persone conseguenti a manipolazioni e movimentazioni effettuate da persone diverse dal Fornitore sono a carico del Committente. Gli imballi “a rendere” in ferro che non possono essere liberati all'atto della consegna debbono essere resi integri e franchi di spesa al ns. stabilimento entro 30 gg. dalla consegna. Decorso tale termine, il Fornitore è autorizzato a fatturare al committente un nolo giornaliero di 5 euro cad. a partire dal giorno successivo dalla data di consegna.
Qualora il Committente non restituisca al Fornitore i cavalletti è tenuto a corrispondere il costo della riparazione e del ripristino della sua piena funzionalità, oltre all’eventuale nolo previsto. In caso di resa a fatturazione già effettuata sarà emessa nota di accredito pari al solo valore del cavalletto. Per gli imballi “cavalletti in legno” saranno invece fatturati unitamente al materiale e accreditati se resi in buone condizioni per il riutilizzo.



14 – Resa, trasporto e sosta del materiale



14.1. La resa è sempre da intendersi, salvo diversamente ed espressamente convenuto, franco magazzino del Venditore caricata su camion. In difetto, i materiali potranno essere stoccati all’aperto, con esonero per la Venditrice d’ogni responsabilità, con decadenza da tutte le garanzie e con addebito dei costi di movimentazione e magazzinaggio;la Venditrice si riserva inoltre, il diritto di spedire i materiali in porto assegnato all’Acquirente o di depositarli a spese dello stesso.
Dall’avviso di merce pronta, sarà in ogni caso emessa regolare fattura e decorreranno i termini di pagamento. Le eventuali spese di sosta, magazzinaggio o attesa sono a carico dell’Acquirente, che nel caso in cui la merce sia venduta franco destino ed il trasporto avvenga con mezzi della Venditrice o da questa commissionati.

14.2. Per la merce trasportata franco luogo di destinazione indicato dal Committente, il Fornitore è responsabile del trasporto del prodotto fino al luogo di destinazione.

14.3. Al di fuori della ipotesi di cui al precedente capoverso la regolamentazione della responsabilità del trasporto dovrà essere definita tra il Committente e Vettore. I costi del trasporto dei materiali sono a carico del Fornitore solo se preventivamente concordati, per i quantitativi indicati nella conferma d’ordine e per le consegne franco sede del Committente. Qualora il committente richieda la consegna presso una destinazione diversa dalla sede o per quantitativi differenti da quelli definiti nella conferma d’ordine, occorrerà regolamentare la richiesta con apposita pattuizione. Se la merce è venduta franco destino il mittente si riserva di farlo con il mezzo che ritiene più conveniente ed in ogni caso la merce è resa franco destino su automezzo. Eventuali danni risultanti al termine del trasporto dovranno essere indicati sulla bolla di ritorno al momento dello scarico. In tutti i casi lo scarico a destino della merce sarà sempre a cura e responsabilità del Committente. Qualora per necessità particolari lo scarico dovesse avvenire con mezzi e attrezzature del Fornitore, il Committente dovrà predisporre idoneo luogo, fornire le opportune istruzioni ed assicurare il necessario coordinamento nel medesimo luogo di scarico. In caso di difficoltà di accesso, impossibilità allo scarico, eventi dannosi occorsi alla merce, agli automezzi, agli operatori e nel caso di ogni altra difficoltà incontrata dal Venditore imputabile ai luoghi suddetti, il Cliente sarà tenuto al pagamento delle spese sopportate dal venditore e al risarcimento dei danni subiti dal medesimo.

14.4. Qualora il Cliente non prenda in consegna i prodotti ordinati nel termine di consegna pattuito (di cui il Venditore abbia dato al Cliente opportuna comunicazione), il Venditore potrà di diritto, senza preavviso, e fatto salvo ogni altro diritto e risarcimento, sia annullare interamente o parzialmente la vendita, sia, tramite tutti gli strumenti legali in suo possesso, imporre al Cliente di accettare la consegna, in ogni caso decorsi 180 giorni dalla data di comunicazione per “ merce pronta e da consegnare” il Venditore potrà di diritto emettere regolare nota di addebito con conseguenti scadenze di pagamento.



15 - Reclami



15.1. Il Cliente è tenuto a controllare il materiale oggetto della fornitura all'atto della ricezione, verificandone la conformità all’ordine, l’assenza di vizi palesi e l’esistenza della dovuta documentazione di accompagnamento. In presenza, all’atto dello scarico, di contestazioni rilevabili a vista verrà formulata una riserva nel DDT relativo o notificati in forma scritta con descrizione di quanto rilevato e verranno accantonati solamente gli imballi interessati, senza invalidare l’intera fornitura.

15.2. In ogni caso il Committente comunicherà altresì immediatamente al Fornitore quanto rilevato, concordando con lo stesso il modo di agire. Successivamente allo scarico, la contestazione di vizi palesi dovrà avvenire, per iscritto e con riscontro di ricezione, entro 8 giorni dalla consegna e comunque sempre prima dell’impiego.

15.3. La contestazione dei vizi occulti deve essere effettuata, sempre per iscritto e con riscontro di ricezione, entro 8 giorni dalla scoperta. Le eventuali conseguenti azioni a tutela dovranno comunque avvenire nel rispetto dei termini massimi previsti dalla legge.
Il Cliente è tenuto a mettere a disposizione quanto contestato nel luogo concordato per la consegna fornendo il supporto necessario ad agevolare l'eventuale ispezione da parte del Venditore. Nel caso in cui si riscontrasse oggettivamente un vizio palese, il Venditore si impegna a porvi rimedio, ipotizzando anche la sostitutiva.
Per le forniture che ricadono nell’ambito di applicazione del Disciplinare di Assovetro “Qualità ottica e visiva delle vetrate per serramenti”, versione Novembre 2009, le Parti applicheranno sempre gli standard nello stesso previsti.
Fatto salvo quanto eventualmente previsto nel rapporto contrattuale particolare, non costituiscono vizio le tolleranze previste dalle norme ed, in assenza, quelle adottate dal settore in relazione alle dimensioni, spessori, pesi e tonalità di colore, queste ultime per circostanze e condizioni non contemplate nel contemplate nel disciplinare.

15.4. Le contestazioni devono essere comunicate dal Cliente al Venditore in forma scritta e non sospendono mai i termini di pagamento pattuiti.

15.5. Il Venditore non assume responsabilità per eventi negativi dovute all'utilizzo dei manufatti di cui il vetro viene a far parte, quando il vetro da lui fornito è sottoposto a lavorazioni successive, assemblato e customizzato dal Cliente o unito ad altri elementi in forma di macrocomponente. Qualora relativamente a questo prodotto insorgano contestazioni per vizio delle condizioni contrattuali stipulate tra Cliente e terzi contraenti il Venditore risponde esclusivamente al proprio Cliente in merito alle condizioni contrattuali sottoscritte, limitatamente dal prodotto da lui fornito in origine.

15.6. Il Cliente assume in proprio la responsabilità dell'utilizzo del vetro fornito dal Venditore infatti la posa in opera dei manufatti avviene secondo direttive e criteri discrezionali del Cliente e può coinvolgere aspetti strutturali estetici e funzionali del vetro relativamente ai quali il Venditore è estraneo e non può avere alcun tipo di coinvolgimento.



16 - Garanzia



La garanzia sarà applicata secondo legge, con le seguenti ulteriori specificazioni.
Sono espressamente esclusi dalla garanzia i vizi non contestati ai sensi e nei termini di cui al precedente art. RECLAMI.
Il prodotto oggetto di contestazione non dovrà in alcun modo essere utilizzato dal Committente, né consegnato a terzi, né installato, né manomesso ma dovrà essere lasciato a disposizione del Fornitore per le opportune verifiche. Qualora il Committente non rispecchi le suddette prescrizioni, decadrà automaticamente dalla garanzia relativamente alla contestazione. Qualora la contestazione risultasse infondata il Fornitore potrà addebitare al Committente le spese sostenute per gli accertamenti.
L’erroneo o improprio utilizzo del prodotto da parte del Committente esclude l’applicazione della garanzia, ancorchè la vetrata sia già stata montata o abbia subito una lavorazione. Rientrano in questa ipotesi anche i seguenti casi:
- Non adeguata conservazione e protezione del prodotto in cantiere o nel luogo di consegna prima del montaggio;
- Danneggiamenti della vetrata per impiego di materiali/prodotti incompatibili.
Quando il Fornitore riconosce il vizio contestatogli, si impegna a porvi rimedio.
Per i Vizi riconosciuti direttamente dal Fornitore o riscontrati a seguito di accertamento per effetto della denuncia da parte del Committente, il Fornitore avrà il diritto di concordare il più adeguato dei seguenti rimedi:
- Ulteriore lavorazione della merce
- Sostituzione parziale o totale della merce
- Riduzione del prezzo di acquisto
In caso di sostituzione, il Fornitore sarà tenuto alla mera fornitura sostitutiva presso la sede del Committente, senza oneri di spese e senza altro risarcimento.



17 - Riserva della proprietà



Tutte le forniture effettuate a termini delle presenti condizioni generali si intendono effettuate con riserva della proprietà, pertanto tutti i prodotti consegnati al Committente restano in proprietà esclusiva e inalienabile del Fornitore fino all’integrale pagamento dovuto.



18 - Risoluzione e sospensione del contratto



18.1. Fermi restando gli altri diritti e/o possibilità di indennizzo e/o risarcimento danni, il Venditore, senza necessità di costituzione in mora o contestazione preliminare, avrà facoltà di sospendere l’esecuzione o di annullare in tutto od in parte il contratto:

18.1.1. Qualora il Cliente si renda inadempiente di rilevanti obbligazioni contrattualmente assunte.



19 - Rimando alle norme di legge



Per quanto non previsto nelle presenti condizioni generali e nelle condizioni del rapporto contrattuale si rimanda alle norme di legge sulla vendita, in particolare alle norme del codice civile.



20 - Foro competente



20.1. Per ogni contestazione legale e controversia sarà competente il Foro di Venezia.








Portogruaro, lì 01 maggio 2010